La Settimana Santa di Badolato
Gil Mercoledì 6 Aprile 2011 @ 19:39 Condividi su facebook
online slots Highest Payout Casino Atlantic City
Il Programma del 2011
Domenica 17 aprile: Domenica delle Palme.
Lunedì 18, Martedì 19 e Mercoledì 20 alle ore 10 processione al Santissimo Sacramento: Una confraternita al giorno, partendo dalla propria chiesa si reca alla chiesa matrice, in processione, dove si segue un rito religioso. Durante la processione e in chiesa si ascoltano i canti tipici della settimana santa. Lunedì la confraternita di S. Caterina muove dalla chiesa di S. Caterina. Martedì, la confraternita dell’Immacolata muove dalla chiesa di S. Nicola. Mercoledì, la confraternita del SS. Rosario, muove dalla chiesa di S. Domenico.
Giovedì 21 in parrocchia (chiesa Matrice) la Cena.
Venerdì 22
ore 6. Dalla chiesa degli Angeli parte una processione che si svolgerà per le vie del paese, con la visita “ai Sepolcri”, si visitano le numerose chiese del Borgo dove si entra sempre cantando: S. Domenico, Annunziata, S. Salvatore, S. Lucia, S. Nicola, Immacolata (Calvario), S. Caterina.
Pomeriggio: processione dei misteri dolorosi con la Croce, la Varetta, La Madonna Addolorata con due gruppi di cantori, uno vicino alla Croce l’altro vicino alla Madonna. La Madonna è quella della confraternita del Rosario.
ore 19: la chiamata della madonna, nella chiesa matrice.
Sabato 23
ore 13: La processione del Sabato Santo, con la Croce, la Croce di Penitenza con il Cristo vivente, i centurioni romani, i giudei, gli alabardieri, i disciplinari, la varetta, le addoloratine, la Madonna. Due gruppi di cantori, uno alla croce avanti e l’altro alla Madonna. La Madonna è quella dalla confraternita dell’Immacolata. Una rappresentazione maestosa con centinaia di comparse.
Domenica 24 di Pasqua:
ore 10: Il Cristo esce da S. Domenico accompagnato dagli stendardi del Rosario e di S. Caterina.
ore 12: La Cumprunta in piazza Santa Barbara.
Domenica 1 maggioe (successiva alla domenica di Pasqua) San Vincenzo
Processione di San Vincenzo con la partecipazione del Cristo, della Madonna e delle Confraternite del Rosario, di Santa Caterina e, da pochi anni, dell’Immacolata.
Materiali che trovi nel sito: I canti della settimana santa
‘A Cumprunta (di Raffaella Cosentino, foto di Elisa Natalucci)
Badolato risorge tra devozione e teatro (di Francesca Chirico)
La processione del Sabato Santo (di Raffaella Cosentino, foto di Elisa Natalucci)
Il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua del 2003 (di Francesca Viscone)
La Settimana Santa di Badolato (DVD regia di Totò Scoppa)
Per gli aggiornamenti segui la categoria Simàna Santa
- Appuntamenti , Simàna Santa
- 1,553 views
Gil Botulino è il gazzettino badolatese di libera informazione, che vanta zero tentativi di imitazione. Foto, Video, Musica, Libri, Appuntamenti, Promozione, Newsletter. Tutto gratis. Puoi supportarlo, offrendo una birra al prezzo di 5 Euro. Puoi offrire quante birre ti pare sul nostro conto PayPal.