Cani randagi, inizia la stagione degli abbandoni
francesca cossari Giovedì 1 Luglio 2010 @ 21:46 Condividi su facebook
Aiutiamoci da soli: piccoli gesti di civiltà possono salvare la vita ai nostri amici pelosi, e non solo.
di Francesca Cossari
Non mi sono dimenticata dei miei amici “pelosi” a 4 zampe e scrivo perchè vorrei ancora una volta sensibilizzare ad un gesto d’amore diverso, diciamo. In realtà un gesto di elevata civiltà, secondo me.
Sta arrivando l’estate e con il suo arrivo la stagione degli abbandoni, che saranno spero pochi ma ce ne saranno. Allora vorrei fare due inviti: uno per i futuri cani e gatti che verranno scaricati come spazzatura e l’altro per i cani presenti sul territorio, che al momento sono veramente e per fortuna pochi.
Per tutti coloro che troveranno un cane abbandonato, per favore evitate di scacciarlo. Procuratevi, invece, dell’acqua fresca. Se si trova sulla 106, cercate di allontanarlo in una zona più sicura. In questo modo salverete la vita dell’animale e, probabilmente, eviterete qulache brutto incidente.
Avvertite i vigili della presenza dell’animale e se l’associazione con fido nel cuore avrà le possibilità economiche e di stallo provvederà a trovargli una sistemazione. Non dovessimo riuscirci allora vedremo se è il caso di chiamare l’accalappiacani e buttare nelle gabbie del nostro canile convenzionato il cane e i soldi pubblici.
Chiunque veda un maltrattamento sappia che è un reato penale e può recarsi benissimo dai carabinieri.
Per quanto riguarda i cani presenti sul territorio: sono Tobia, Perla, Eva, una cagna nera femmina qua in marina, in paese invece abbiamo Lulu, che ha appena partorito 8 cuccioli ma non sappiamo ancora dove sono. Per lei vi prego di avere la massima attenzione, i cuccioli hanno bisogno della madre sino allo svezzamento, che faremo intorno alla fine di luglio. E se tutto va come prevediamo, verranno dati in adozione dalla metà di agosto. Poi c’è un’altra cagnolina marroncina in zona mingiano.
Tutti questi cani sono veramente innocui, quelli del borgo neanche si avvicinano all’uomo.
Nell’allegato ci sono alcuni dei cani che abbiamo fatto partire, le foto prima e dopo la loro guarigione.
Ora per loro abbiamo bisogno di alcune cose e chiunque volesse aiutarci può farlo direttamente con donazioni o con l’acquisto dei seguenti prodotti: Advantix o Collarino Scalibur antiparassitario taglia media piccola sino a 25kg; Ivemolac rogna; Cibo umido per cuccioli, svezzamento; Croccantini cuccioli e adulti; Advantix cuccioli o Front line spry cuccioli.
Per chi invece volesse fare una donazione la può fare a CON FIDO NEL CUORE Iban IT38 T 06055 03200 000000024629 Roma. Specificare nella causale Badolato.
Spero serva, sono stanca di avere donazioni da gente del nord che comunque ci da degli incivili retrogradi. Mi piacerebbe che anche il mio paese rispondesse bene questa volta. Non è vero che siamo così retrogradi: lo vedo dalla gente che mi chiama e mi segnala cani o gatti che io, al momento per possibilità economiche e logistiche, non posso prendere. Perciò chiedo alla cittadinanza comprensione e aiuto: A volte anche solo 5 euro o una scatoletta fanno la differenza e possono aiutare.
Grazie
- Ambiente
- 1,687 views
Gil Botulino è il gazzettino badolatese di libera informazione, che vanta zero tentativi di imitazione. Foto, Video, Musica, Libri, Appuntamenti, Promozione, Newsletter. Tutto gratis. Puoi supportarlo, offrendo una birra al prezzo di 5 Euro. Puoi offrire quante birre ti pare sul nostro conto PayPal.
Gil ho sbagliato IBAN, se riesci a correggerlo direttamente è meglio se no eccolo
IT38T0605503200000000024629
CON FIDO NEL CUORE
grazie