Le News di Badolato Le Foto di Badolato I Video di Badolato La Musica di Badolato I Libri di Badolato
Gil Botulino
Gil Botulino la piazza di Badolato
The German Observer
dal 2001
Home Iscrizione Newsletter Pagine Gialle S UNO TV NEWS RAI3 CALABRIA Sondaggi Meteo Appuntamenti

Archivio della Categoria 'Arte'

Grazie a “Fedra” la Calabria esporta cultura

Pietro Cossari Sabato 27 Agosto 2011 @ 17:19 Condividi su facebook

Nel doppio ruolo di cantante e interprete la badolatese Josephine Carioti

di Pietro Cossari

“Seneca è un autore che sfugge alla sua stessa storia e alla sua stessa epoca. È indefinibile. Non bisogna dimenticare che Seneca maestro ha disorientato persino il suo più celebre discepolo Nerone che alla fine si uccide. Egli è ancora oggi collocato in un ambito particolare che in qualche modo sfugge all’ottica attuale. Io stesso sono vittima dell’autore giacché ho effettuato un adattamento della sua opera nella quale la vita e la morte si sovrappongono rappresentando la dualità del bene e del male in un contesto ove il senso del tempo non si è ancora sviluppato!” Continua »

Medaglia d’oro d’Estetica a Domenica Lentini

Gil Venerdì 6 Maggio 2011 @ 13:58 Condividi su facebook

Domenica LentiniAppena ho saputo la notizia ho pensato immediatamente, dato che la conosco, mo’ vado a congratularmi e, con la scusa, m’aggiustu nu pocu i pinnulara. Se anche voi avete pensato la stessa cosa, devo darvi una delusione. Fino a ieri credevo anch’io che l’estetica fosse roba per parrucchieri o per estetisti. Non che oggi ne sappia molto di più, ma pare che sia roba per filosofi.
     Domenica Lentini, infatti, ha vinto la medaglia d’oro della Società Italiana d’Estetica con un saggio, “La musica suona come le emozioni sentono”, d’estetica analitica, arrobba ‘e filosofia.
     Di più ne so sulla premiata non solo perché nostra paesana ma anche perché ha una delle voci più belle e raffinate che abbia mai sentito.     Continua »

Alla rappresentazione di Omani ‘e parola

Gil Domenica 10 Aprile 2011 @ 22:42 Condividi su facebook

Il cast, al centro Luisetta Caporale  Un nutrito cast di giovanissimi, bravi, divertenti e applauditissimi attori ha interpretato la commedia in dialetto badolatese ”Omani ‘e parola” di Saverio Cristiano e Antonio Napoli.

Per le foto vedi Gil Botulino su Facebook.

Di seguito il servizio di Salvatore Cossari per S1tv.       Continua »

Un libro fotografico sulla Settimana Santa di Badolato

corrispondenze Sabato 9 Aprile 2011 @ 13:25 Condividi su facebook

L’autore-editore è Franco Muià, calabro-genovese. La Pasqua badolatese è una delle più importanti d’Italia. Per le foto vedi Gil Botulino su Facebook

Copertina dei libro e altre foto     di Domenico Lanciano

In Italia in genere e in particolare in quasi tutto il Sud Italia, specialmente in Calabria e in Sicilia, la settimana santa (che va dalla domenica delle palme al lunedì di Pasqua) è ricca di manifestazioni popolari di grande importanza sia per i significati etnico-religiosi e sia per la spettacolarità degli eventi. Purtroppo sono ancora pochissimi quei paesi e quelle città che si sono dotati di mezzi multimediali per diffondere le meraviglie delle loro tradizioni: altrimenti per avere almeno un’idea di esse si è obbligati ad andare sul posto.  Continua »

Guido Marcello Poggiani, pittore tridimensionale

Pietro Cossari Mercoledì 27 Ottobre 2010 @ 00:15 Condividi su facebook

di Pietro Cossari

guido-marcello-poggianiIn molti tra i visitatori del borgo medievale di Badolato, a causa dell’impressionante somiglianza, chiedendogli autografi lo scambiano spesso per Piero Pelù, la nota rockstar che ha comprato casa nel vetusto centro storico del Basso Jonio catanzarese. Di ciò ride divertito e risponde: “L’autografo posso farlo, non come cantante, ma da pittore se per voi va bene lo stesso!” Un’asserzione senz’altro umoristica quella di Guido Marcello Poggiani; di autografi ne firma parecchi durante le numerose mostre collettive e personali allestite in Italia e all’estero in più di 27 anni d’attività e che gli hanno sinora consentito d’ottenere parecchi premi e riconoscimenti tant’è vero che il suo nome figura in pubblicazioni d’arte e cataloghi tra cui il “Mondadori”. Continua »

Premio Terna 2010, vota per Enzo Larocca

corrispondenze Giovedì 14 Ottobre 2010 @ 11:19 Condividi su facebook

Hai tempo fino al 19 ottobre, entro le ore 18. clicca qui per votare.

clicca per votareCarissimi amici miei,
come l’anno scorso, ho partecipato al premio Terna, dove grazie ai vostri voti sono arrivato 2° nella classifica voto on line con 576 voti in 5 giorni (anche se coltivo molti dubbi sul fatto che il 1° nel abbia totalizzati 1.100 in 5 giorni).

Ad ogni buon conto vi chiedo anche per questo anno, di visionare il lavoro che ho presentato (GENERATOR OF LIFE) CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE e se vi piace, cliccate in alto a destra sul pulsante VOTA NELLA PAGINA DELL’IMMAGINE.     Continua »

Terra e fiele

Gil Mercoledì 24 Marzo 2010 @ 14:13 Condividi su facebook

Doppia personale di Vincenzo Larocca e Natale Serraino. Complesso monumentale di San Giovanni, Catanzaro dall’1 al 9 maggio. Opening 1 maggio ore 17 e 30.

Locandina (rivista arte Mondadori, aprile 2010)In anteprima la pagina de La rivista Arte Mondadori del mese di Aprile, che  pubblicizzerà la mostra di pittura doppia personale, che si terrà a Catanzaro nel complesso monumentale San Giovanni (Cavatore) dall’1 al 9 maggio 2010.
   L’evento richiama l’attenzione, attraverso la pittura, su due aspetti importanti della nostra epoca, l’inquinamento elettromagnetico dovuto all’uso estremo di strumenti altamente tecnologici, rappresentato attraverso i lavori di Vincenzo Larocca e la tradizione delle “pezzare” di Natale Serraino.     
   Si passa, dunque, da un periodo in cui l’uomo si difendeva dagli agenti atmosferici anche attraverso il riciclo di materiale di scarto all’epoca attuale dove è la natura a doversi difendere dagli attacchi dell’Uomo e dove il riciclo dei materiali è sempre più una neccessità anziché una opportunità.
    Un tema importante che va ben oltre le rappresentazioni pittoriche.

Il Volo della verità, l’anteprima del film di Wenders

Raffaella Cosentino Sabato 20 Marzo 2010 @ 14:29 Condividi su facebook

Ieri sera a Roma. Al centro della storia non c’è più Badolato ma Riace. Il Sindaco di Badolato, dopo la proiezione e la conferenza stampa, lascia la sala infuriato. Tagliata la parte di Caterina Mannello, ma viene ricordata nei ringraziamenti finali.

dalla vostra inviata speciale Raffaella Cosentino

Il Volo di Wenders, locandinaIeri sera c’è stata l’anteprima del Volo di Wim Wenders. Roma, Casa del Cinema a Villa Borghese. C’era il regista, tutta la produzione, gli assistenti, la Regione Calabria che per ora ha la faccia di Agazio Loiero. Sicuramente un’abile operazione d’immagine a una settimana dal voto. Presenti varie personalità. Il sindaco di Riace Mimmo Lucano e in sala anche il primo cittadino di Badolato Giuseppe Nicola Parretta. Che a fine della proiezione e della successiva conferenza stampa è andato via addirittura infuriato. Tanto che mi stava quasi mandando al diavolo quando mi sono avvicinata per salutarlo tutta sorridente perché a me il film è piaciuto molto. A quanto mi è sembrato di capire, il sindaco di Badolato non condivide il lavoro finale di Wenders perché la storia è stata stravolta e al centro dell’opera non c’è più Badolato ma Riace.      Continua »

Arte contemporanea, premio Terna 02

Gil Mercoledì 14 Ottobre 2009 @ 12:01 Condividi su facebook

 Fino alle ore 18 del 20 ottobre, potete votare per l’opera Strong interaction del badolatese Vincenzo Larocca

Vota Strong interaction 4   Vincenzo (Enzo) Larocca ha partecipato al concorso di pittura ed oltre al voto della giuria è previsto un voto on line.
   Cliccando sull’immagine a lato si può visualizzare il lavoro in concorso e votarlo.
   Il tema è L’umo, l’energia, l’ambiente ed il futuro. Enzo ha partecipato con una rappresentazione dell’Interazione forte, cercando di richiamare l’attenzione sul problema dell’inquinamento elettromagnetico, che ha pervaso ormai la natura anche nelle sue parti pù intime.

I passaggi di Rita Pedullà

corrispondenze Sabato 21 Febbraio 2009 @ 01:07 Condividi su facebook

Dal 9 al 16 marzo, palazzo Panciatichi  - Firenze

 passaggi, opere di Rita Pedullà (invito)

Successivo »